La nostra storia
La Demunteisa nacque alla fine dell’800 ed ebbe come primo maestro Barberis Giovanni. In quegli anni, circa 7800 persone abitavano a Demonte. Il complesso bandistico fu costretto ad interrompere la sua attività dal 1940 al 1945, a causa della Seconda guerra mondiale. Nel 1948 la pro loco, appena costituita, si fece carico della banda musica e portò avanti l’impegno fino al 1965, anno in cui si registrò un calo di suonatori: la banda fu perciò costretta ad interrompere l’attività.
Due anni dopo, un gruppo di demontesi ricostruì il complesso bandistico, sostenuto economicamente del Dott. Romolo Grandi e coordinato da Carlo Parola, allora sindaco, e dall’Arciprete Don Michele Pellegrino, che offriva i locali della canonica per le prove. Le lezioni di teoria e solfeggio venivano impartite dal signor Luciano Magnetto, mentre dell’uso degli strumenti, si fece carico il Maestro Lino Barale. In poco tempo, la banda fu di nuovo in grado di partecipare alle feste religiose e folcloristiche del paese.
Negli anni ’70, a causa dell’età avanzata, il Maestro Barale fu sostituito dal Prof. Captano Santo e a turno ogni sabato sera i componenti della Banda si recavano a Borgo S. Dalmazzo per prenderlo e poi per riportarlo. Anche quando si trasferì a Torino il maestro non rinunciava all’ insegnamento ed ogni sabato partiva per raggiungere Demonte. Per un paio d’anni dopo il Maestro Captano, la Banda fu diretta dal Prof. Ciaburro.
Negli anni ’80 la Demunteisa passò sotto la direzione di un giovane ma validissimo maestro Valter Berro, che inserì nel suo repertorio brani di musica moderna ed americana che riscossero ampi consensi. Per alcuni anni la Banda fu diretta dal Maestro Antonio Lovera. L’organico raggiunse in questo periodo i 40 elementi, molti dei quali ragazzi in età scolare.
Dal 1990 e per una ventina d’anni, la Banda venne seguita dal Maestro Prof. Gianni Fede di Magliano Alfieri che ogni sabato pomeriggio impartì a Demonte lezioni ai giovani iscritti e successivamente diresse il complesso nelle prove generali. Il suo metodo di insegnamento ha consentito a tutti, bambini ed adulti, di esprimersi nel modo più appropriato e soddisfacente con uno strumento musicale.
Dal 2012 la Demunteisa è seguita dal Maestro Domenico Cera.